INIZIA IL 27° TORNEO DELLA SCUOLA CALCIO
Sono ormai ventisette anni che, in ogni primavera, viene disputato il torneo interno. Una sfida tra i giovani anzi giovanissimi giocatori “azzurrini” che si è evoluta nel corso del tempo sia nei modi sia nei luoghi del suo svolgimento.
I primi appuntamenti, infatti,vedevano svolgersi le fasi preliminari del torneo presso l'oratorio Don Bosco, dove sorgeva un campo da calcio. Inoltre, venivano coinvolti, nel piccolo campionato, ragazzi che rientravano in fasce di età tra loro molto diverse.
Da allora, passando per l’inaugurazione del primo campo intitolato a Mauro Calvani, fino ad arrivare alle strutture che oggi abbiamo a disposizione, molte cose sono cambiate nel calcio e nella sua interpretazione; tuttavia, fortunatamente, alcuni elementi sono sopravvissuti e rappresentano, ancora, i valori in cui tutta la nostra società crede fermamente: il genuino spirito ludico del gioco e le profonde emozioni che solo i bambini sanno vivere e trasmettere con il loro divertimento.
Negli ultimi anni il torneo della Scuola Calcio ha spostato interamente la sua attenzione sui bambini che rientrano nella categoria dei Piccoli Amici. Una fascia di età, quella compresa tra i 5 e i 8 anni, molto particolare perché i giovani “calciatori” si trovano a vivere e sperimentare situazioni di gioco per la prima volta in vita loro. Ecco allora che il compito principale dei loro istruttori è quello di introdurre gli allievi alle regole e alle basi del calcio unendo a queste una attività fisica generale che risponda ai canoni naturali della scoperta del proprio corpo e della propria attività motoria.
In questo contesto, dunque, il torneo rappresenta una vera e propria festa che ha il duplice scopo di coinvolgere e avvicinare ancor più le famiglie dei giovani alla nostra società e, soprattutto, di dare modo ai Piccoli Amici di veder ripagati i loro “sforzi” e impegni, iniziati nel mese di Settembre, divertendosi e disputando le partite finali del torneo nello loro campo: Mauro Calvani.
Le date di svolgimento del torneo:
Sabato 10, 17 e 24 maggio, ore 10,00, campo Mauro Calvani: 1^ fase
Martedì 27 maggio, ore 18,30, campo Mauro Calvani, serata finale. Seguirà grande cena tutti insieme: ragazzi, familiari, istruttori. Le prenotazioni sono aperte, da giovedì 15 a sabato 24 maggio presso il bar del campo Calvani.
Guarda il video del 26° torneo scuola calcio con festa finale CLICCA QUì
Guarda le foto delle finali del 26° torneo scuola calcio con festa finale CLICCA QUì
< Prec. | Succ. > |
---|