Marzocco Sangiovannese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Torneo Femminile Remo Bronzi

 

Marzocco Sangiovannese,

Vigor Rignano,

AiDO San Giovanni Valdarno ,


Daranno vita al


1° TORNEO FEMMINILE

 

REMO BRONZI

 

Lo sport si può semplicemente praticare o divenire un progetto di altruismo, solidarietà e crescita sociale”. In queste poche parole sta l’esempio di REMO BRONZI.

Remo è stato senza dubbio la sintesi di que-sta definizione.

Nato nel 1929, da una delle famiglie Sangiovannesi più numerose, è stato un figura simbolica dello sport della nostra cittadina, ha praticato pugilato, atletica e calcio. Di quest’ultima disciplina è stato capace e appassionato interprete nella Sangiovannese dei Berini e degli Zaini.

Dal calcio attivo passò e predilesse la vocazione di allenatore ed educatore con l’A.C.Ciantini ispirata ad un’altra pietra miliare del nostro sport. Volle però assumere anche una veste professionale del ruolo di istruttore e con caparbietà e intelligenza, fra i primi in Toscana, ottenne a Coverciano il “patentino” di allenatore.

Creò dal nulla Società calcistiche gettando le basi dei futuri vivai della nostra vallata. Indimenticabile il connubio con Don Marino Papi al Ponte alle Forche e la nascita della Fulgor Mazzola Neri con l'indispensabile apporto di Alfonso Biagioni; poi ci furono gli anni magnifici di Castelfranco di Sopra, di seguito Ambra, l’ esperienza stupenda alla Traiana, per non scordare i passaggi a Montevarchi, Levane, Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini. Il suo impegno non si è però limitato allo sport, infatti si è dedicato strenuamente al volontariato, con l’associazione donatori sangue e con l’AiDo, Associazione Italiana Donatori Organi, fondando la sede comunale di S.Giovanni V.no

Proprio con il nome di ACF AiDo Sangiovannese, ha battezzato la squadra di calcio femminile nata nel 1986,dapprima giocando a calcetto nei tornei Anspi e poi arrivata a partecipare al campionato nazionale in serie C, giocando con tutte le squadre della Toscana.

In questo percorso ha trascinato e coinvolto molti, anche la sua famiglia, e soprattutto la moglie Ada ed era difficile non vedere appese alla terrazza di casa le maglie delle squadre stese ad asciugare.

Raccontare la sua vita in poche parole non è una missione facile, ci può aiutare forse una bella frase che ogni tanto alcuni suoi “vecchi” allievi/allieve citano: “Remo è stato per noi prima di tutto “Babbo” poi allenatore”. Remo era carismatico e trascinatore, era un vulcano di idee era passione allo stato puro, e con questa passione ha affrontato tutto ciò che la vita gli ha offerto, donando a piene mani pezzi del suo grande cuore a chiunque lo affiancasse nel suo cammino.

Grazie oggi a chi ha pensato di ricordarlo con un torneo, sicuramente di lassù osserverà commosso e attento. Inciterà i partecipanti e non mancherà di farci sentire la sua presenza e la sua frase all’ingresso in campo: “..forza ragazze, calzettoni su e maglietta dentro i pantaloni”.

Grazie Remo

 

Attachments:
FileDescrizione
Download this file (Formula.pdf)1° Torneo femminile Remo BronziRegolamento
 

Main Sponsor

Sponsor Ufficiale

SCUOLA CALCIO

MASCHILE E FEMMINILE

Fornitore Ufficiale

Main Partner

263.jpg - 141.25 Kb

logo-chicco-fb.jpg - 157.79 Kb

Social Netwotk

Istituzioni calcistiche

Siti web istituzionali: