Gli amici della Marzocco ricordano Erasmo Viligiardi.
Erasmo ci ha lasciato, la malattia che lo affliggeva da tempo alla fine lo ha sconfitto.
Ci conoscevamo da circa trentacinque anni, abbiamo lavorato assieme finché lui è andato in pensione e poi la nostra frequentazione è continuata all’interno dell’a.c. Sangiovannese, squadra della città che entrambi amavamo.
Siamo diventati subito amici, un’amicizia vera fatta di stima, di rispetto e anche di discussioni tipiche fra amici principalmente; sul calcio e sulla politica.
L’ho stimato e gli ho voluto bene perché è stato un uomo vero, onesto e passionale, che non si risparmiava mai e l’ultima persona a cui pensava era a se stesso.
Nell’a.c. Sangiovannese ha fatto di tutto, dal dirigente accompagnatore della “Berretti” fino a collaborare alla realizzazione dei primi tornei della scuola calcio che poi come allenatore ha anche vinto più volte. Quanto ci teneva a ricordarlo!
Generazioni di ragazzi l’hanno apprezzato, gli hanno voluto bene e glielo hanno sempre dimostrato, così come anche lui voleva bene a loro.
Ci mancherà tanto, mancherà a noi dirigenti perché non potremmo più contare più sul suo aiuto; ma mancherà soprattutto ai ragazzi, ai nuovi ragazzi che si affacciano al mondo del calcio e non solo, che non avranno il privilegio di conoscerlo e di apprezzarlo. Di lui ci mancherà la presenza fisica; ma il ricordo di com’era e di quanto ci ha dato non ci mancherà mai.
Addio amico.
Graziano Gioli
Ti ho conosciuto quando mio figlio giocava nei ragazzi della Sangiovannese e subito nacque una reciproca stima. Erasmo era l’accompagnatore per eccellenza, tutti i ragazzi ne avevano una grande considerazione. Il Ras, così tutti lo chiamavano, quando era in panchina era il tredicesimo ragazzo,. Fuori dal campo era sempre allegro e veniva bene scherzare con lui, se volevi farlo arrabbiare dovevi parlare bene del suo avversario politico, allora si che si rideva. Quando passavo di piazza, era il ritrovo prima di andare a desinare, era sempre nel mezzo ai sangiovannesi a commentare le partite sia dei ragazzi sia della prima squadra e spesso quando passavo e non badavo a chi ci fosse, mi chiamava per un saluto, quel saluto mi mancherà, ciao Erasmo.
Renzo Dossini
Erasmo. un ricordo di una persona, semplice schietta. Lascia un vuoto, e un insegnamento... Pietro Ristori
L’aver conosciuto Erasmo (il rasse) attraverso il calcio, mi ha fatto riflettere come, in un mondo dove spesso certi valori morali e umani non vengono più considerati, la sua grande dignità e silenziosa semplicità, ha trasmesso con entusiasmo e generosità un grande rispetto verso gli altri e un profondo vincolo di amicizia.
Attilio Sorbi
Un ricordo affettuoso all’amico Erasmo, complice di tante battaglie sportive e sociali, da cui ho imparato che le vittorie nei campi di calcio valgono molto meno delle vittorie fatte di sani principi che dobbiamo affrontare nella vita.
Sergio Cianchi
Erasmo mi ha trasmesso la passione e l’entusiasmo per il calcio. L’ho conosciuto per tanti anni e chi gli è stato vicino non può altro che ricordare una persona sincera, onesta e benvoluta sia dai dirigenti, fino ai più piccoli atleti. Era sempre nel mezzo ai ragazzi ed il suo animo era rimasto giovane ed anche per questo era una persona piacevole. La sua mancanza toglie una grande parte di storia della Sangiovannese ed a tanti piccoli e grandi calciatori che l’hanno conosciuto mancherà il suo volto sempre sorridente. Silvano Bronzi
Erasmo, in questo momento nel ricordarti mi resta un grande vuoto, so di aver perso un amico.
Il tempo trascorso assieme, sia quando facevamo le gite al giro d’ Italia che gli anni trascorsi all’interno della Sangiovannese rimarranno per me un bel ricordo. Credo di poter affermare che sei stato un grande amico per giocatori, allenatori e dirigenti.
La tua disponibilità e simpatia rimarranno per tutti noi un ricordo ed un insegnamento da poter seguire,
Ciao Rasse.
Giovanni Kostner
Persona di grande spessore: umano, leale, onesto e sempre disponibile ad aiutare gli altri. Si è battuto con tutte le sue forze per le cose che riteneva giuste, una grande persona un amico, un esempio. Sono orgoglioso di essere stato suo amico.
Ciao Erasmo.
Bruno Vannini
Ciao Ras,
di te mi rimane il ricordo degli anni trascorsi sui campi di gioco e la tua dedizione per il settore giovanile. Un grande impegno dal quale i tuoi ragazzi avranno tratto sicuro beneficio. Ma più di tutto mi resterà il ricordo dei valori della tua persona: semplice, onesta e leale……
.......Una persona come quelle di una volta.
Ti ricordo con stima e con affetto
I’ Toro
Lo ricordo con affetto come accompagnatore della "berretti", grande lavoratore e con un grande attaccamento alla squadra.
Giorgio Bencivenni
< Prec. | Succ. > |
---|